Conoscete tutta la storia di Gianni Dall’Aglio? Vi portiamo tra le pagine della biografia dell’artista, tra successi e vita privata (e curiosità che forse non tutti conoscono)…

La storia di Gianni Dall’Aglio brilla nel firmamento della musica e dello spettacolo made in Italy, ma cosa sappiamo esattamente del suo percorso e di tutto ciò che si nasconde dietro i riflettori di un successo straordinario? Ecco le cose da sapere sul batterista e percussionista, dentro e oltre il palcoscenico per un tuffo nel cuore della sua biografia!

Chi è Gianni Dall’Aglio?

Affermato e famoso batterista e percussionista, Gianni Dall’Aglio è nato a Mantova il 1° ottobre 1945 sotto il segno della Bilancia. Ha mosso i primi passi nella musica molto presto, avvicinandosi al suo amatissimo strumento, la batteria, all’età di soli 6 anni!

Nel 1959 ha iniziato a suonare con il gruppo mantovano Original Quartet e appena 14enne è diventato il batterista di… Adriano Celentano! Ne sarebbe nata una collaborazione longeva che ha occupato buona parte della sua carriera artistica, vedendolo al fianco di Adriano Celentano in tour e in film come Uno strano tipo, Geppo il folle, Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì), ma anche nei famosi spettacoli televisivi de Molleggiato tra cui Notte Rock, Svalutation e Francamente me ne infischio

Ricercatissimo session man, ha inciso album con i più famosi artisti italiani tra cui Mina, Lucio Battisti, Patty Pravo e tantissimi altri! L’amato artista è anche il volto storico de I Ribelli (all’epoca band di supporto per i concerti di Celentano).

La vita privata di Gianni Dall’Aglio e dove vive

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Gianni Dall’Aglio vive a Borgo Virgilio, nella provincia di Mantova, e si sarebbe dedicato anche alla direzione di una scuola di batteria in quest’ultima città. Sappiamo inoltre che Gianni Dall’Aglio si è sposato e ha avuto una figlia di nome Iris

Chi è la moglie di Gianni Dall’Aglio?

La moglie di Gianni Dall’Aglio è Orietta Ravenna, sposata nel 1967 e madre della figlia Iris nata il 18 novembre dello stesso anno. Stando a quanto emerso sulla loro storia familiare, nel 2008 il batterista le avrebbe donato un rene.

Altre 2 cose da sapere su Gianni Dall’Aglio

– Su Facebook ha un profilo in cui sono visibili diversi scatti.

– Fu soprannominato “Cocaina” perché i genitori gestivano una drogheria!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2023 13:36


Vahide Perçin, l’attrice che interpreta Hunkar in “Terra Amara”

Fabio Concato: le curiosità sul cantautore milanese